logo in&out

Regolamenti 2022

- Quote d'iscrizione
- Regolamento in&out reflex e compatte
- Regolamento solo esterne
- Regolamento action cam

 

Quote d'iscrizione

- in&out € 60,00
- action cam € 50,00
- solo esterne € 40,00
- modelle/i sub € 40,00

 

Regolamento in&out reflex e compatte

Categorie

1) Categoria unica. * Se sarà raggiunto un congruo numero di partecipanti le categorie reflex e compatte saranno divise in due settori

Temi

1) Subacquee (in):
i concorrenti dovranno realizzare tre immagini subacquee a tema libero, sarà premiata con una maggiorazione (1 0 2 punti) la varietà di temi ritratti (foto wide, pesce, macro)

2) Esterne (out):
le immagini dovranno ritrarre il territorio del Comune di Loiri Porto San Paolo, i suoi abitanti, flora e fauna, ivi compresi ritratti di organismi vegetali e animali che popolano e caratterizzano gli ambienti naturali del territorio di Loiri Porto San Paolo

Attrezzature Fotografiche

1) sono ammesse tutte le tipologie di attrezzature digitali previste dalla categoria scelta
2) le riprese subacquee e le riprese esterne devono essere realizzate con la stessa fotocamera
3) non è consentito l’uso di macchine con più di una memory card inserita
4) non è consentito l'uso di più macchine per ciascun settore (subacquee e esterne), previa comunicazione all'organizzazione, i concorrenti che usano macchine compatte in acqua, possono usare una macchina reflex per le riprese esterne
5) il concorrente deve essere munito di due schede di memoria, una per le riprese in acqua e una per quelle in esterno, che dovranno essere formattate in presenza di un componente della giuria o di una persona incaricata (in caso di guasto di una scheda si potrà concordare come gestire la situazione con un componente della giuria o con il direttore di gara)
6) ciascun concorrente dovrà consegnare le immagini selezionate per il concorso in una pen drive secondo le modalità descritte dall'organizzazione

Attrezzature Subacquee
1) ogni partecipante che si immerge può utilizzare un solo autorespiratore, deve essere munito di regolare brevetto d’immersione subacquea e possedere un'adeguata idoneità medica; chi si immerge in apnea deve avere brevetto e idoneità medica
2) tutta l’attrezzatura utilizzata deve essere conforme alle norme di legge e alle norme EN/ISO
3) ogni partecipante deve essere munito per lo meno di: computer subacqueo, coltello, fischietto (o altro sistema di segnalazione acustica), GAV, manometro subacqueo, erogatore principale, fonte d’aria alternativa (erogatore di riserva), orologio e pedagno di emergenza (segnalatore di superficie) o quant’altro eventualmente richiesto da regolamenti o leggi locali.
4) l'organizzazione può stabilire di dotare i concorrenti di un segno distintivo per un facile riconoscimento delle persone

Regole per le riprese in acqua
1) è obbligatorio rispettare i limiti del campo di gara ed il tempo indicato
2) le riprese subacquee possono essere effettuate in immersione con l’autorespiratore ad aria (massima quantità 3600 lt), in apnea e dalla superficie
3) la profondità massima consentita è di -30 metri salvo eventuali limiti più restrittivi imposti dal brevetto posseduto dal partecipante; la violazione del limite di profondità può comportare l'applicazione di un provvedimento disciplinare
4) le immersioni devono essere svolte entro i limiti di non decompressione ed in ambienti che consentano l’accesso diretto alla superficie in ogni momento
5) l’eventuale apnea può essere effettuata solo prima dell’immersione con autorespiratore dando preventiva comunicazione al direttore di gara; non è consentito immergersi in apnea dopo l’immersione con autorespiratore
6) chi si immerge in apnea deve applicare il sistema di coppia e la profondità massima sarà quella agevolmente raggiungibile dall'apneista con limiti meno profondi; chi utilizza le tecniche di snorkeling deve indossare una muta e non utilizzare la zavorra

Regole generali
1) il concorrente deve ritrarre (a secco), come prima immagine, se stesso assieme a un componente della giuria
(o alla persona da esso indicata)
2) i file delle immagini da consegnare devono essere in formato Jpg (Jpeg), nei seguenti rapporti di ripresa: 3:2, 4:3 o 16:9
3) i file delle immagini da consegnare devono essere privi di protezioni e sigle personalizzate
4) il concorrente, deve formattare le memory card in macchina, dinnanzi a un componente della giuria o ad una persona incaricata dall'organizzazione (*)
5) l’inserimento delle memory card deve avvenire di fronte ad un componente della giuria (*), una volta chiusa la fotocamera, essa potrà essere riaperta solo in presenza di un componente della giuria (*), pena la retrocessione all’ultimo posto della classifica
6) il concorrente può effettuare un numero illimitato di scatti ma alla fine di ogni sessione di gara potrà avere nelle memory card solo 50 riprese subacquee e 50 riprese in esterno (in formato Jpeg), compresi gli scatti di inizio gara. Le immagini superflue possono essere cancellate solo in macchina, anche dopo l'uscita dall'acqua, ma senza l’ausilio di altri attrezzi (qualora nella scheda ci fossero più di 50 foto, saranno considerate valide per il concorso solo le prime 50)
7) le immagini presentate alla giuria sono da ritenersi di proprietà dell’autore ma pienamente utilizzabili dalla ASD SlowDive e dal Comune di Loiri Porto San Paolo senza alcun onere aggiuntivo e senza alcun diritto di riproduzione e di proprietà, fatto salvo l’obbligo di indicare il nome dell’autore delle immagini eventualmente utilizzate

Ritrovo dei concorrenti e operazioni preliminari
1) i partecipanti dovranno essere a disposizione dell’organizzazione dalle ore 8:00 di venerdì 7 ottobre presso il Centro Sociale di Porto San Paolo, per l’iscrizione, il controllo dei documenti (brevetto, ecc.) e le formalità previste
2) eventuali cambiamenti di orario o eccezioni saranno comunicati agli iscritti dall'organizzazione

Campo di gara
1) il campo di gara principale per le riprese subacquee sarà indicato dagli organizzatori prima della gara
2) i limiti geografici saranno indicati dall’organizzazione prima dell’ingresso in acqua
3) in caso di condizioni avverse o altri impedimenti il campo di gara per le riprese subacquee sarò spostato in una località alternativa; i limiti geografici saranno indicati dall’organizzazione prima dell’ingresso in acqua
4) il campo gara sarà presidiato dalle imbarcazioni di appoggio, di soccorso e di controllo (giuria)
5) il campo di gara per le riprese esterne è costituito da tutto il territorio comunale di Loiri Porto San Paolo

Durata della gara
1) la gara inizia venerdì alle ore 9:30 con la parte in acqua (massimo 3 ore) e termina sabato alle ore 13:00 orario di consegna definitiva delle schede con le foto terrestri
2) per i subacquei, al termine della scorta d’aria sarà possibile continuare a fotografare in acqua solo dalla superficie, dopo aver depositato a terra o in barca l’autorespiratore e la zavorra; pena la retrocessione all’ultimo posto o la squalifica; il tempo massimo totale in acqua non può superare le 3 ore; per ragioni inerenti la sicurezza l'organizzazione, a suo insindacabile giudizio, può decidere di ridurre il tempo di permanenza in acqua
3) l’inizio e la fine della sessione di gara in acqua saranno comunicati con segnale acustico (indicato nel briefing)
4) i concorrenti che, allo scadere dell’orario di fine gara, non arriveranno in tempo utile al punto di riunione stabilito ed indicato dall’organizzazione saranno retrocessi all’ultima posizione

Norme particolari
1) è vietato alterare l’equilibrio naturale del mare e dell’ambiente in generale con l’asportazione o lo spostamento (attenzione alle pinne) di animali, vegetali, rocce e oggetti (fatto salvo per eventuali rifiuti di plastica che è bene raccogliere)
2) è vietato, ricreare situazioni artificiali spostando animali, vegetali, rocce, sedimenti od oggetti
3) è vietato usare sostanze inquinanti nonché lasciare nell’ambiente qualsiasi tipo di materiale
4) è vietato avvicinarsi ai concorrenti con il motore in moto (esclusi i mezzi di soccorso)

Scelta ed elaborazione delle immagini da presentare a concorso
1) i concorrenti, avvalendosi dei propri mezzi, sono liberi di eseguire la scelta delle immagini da presentare alla giuria nelle aree indicate dall'organizzazione
2) al fine di migliorare ulteriormente la qualità delle opere presentate, i concorrenti, senza ausilio di altre persone, possono apportare alle foto le regolazioni di luminosità, contrasto e livelli, effettuare il ritaglio delle immagini, ruotare e riflettere le immagini; non è consentito nessun altro intervento; i file dovranno avere il nome originale e le foto devono comunque rappresentare la realtà naturale
3) dopo aver visionato, preparato e scelto le foto da presentare, i concorrenti dovranno consegnare, entro il tempo stabilito dall’organizzazione, una pen drive con le 6 immagini definitive (3 x in e 3 x out) da sottoporre alla valutazione della giuria
4) le persone incaricate dalla giuria provvederanno al ritiro delle pen drive ed alla preparazione dei file per la valutazione (le immagini saranno contrassegnate con una sigla che le abbinerà al concorrente
5) terminate le operazioni, le immagini saranno messe a disposizione delle giurie

Giurie e classifiche

1) le giurie sono composte da esperti fotografi
2) le giurie sono presiedute da una persona esperta nominata dall'organizzazione (presidente di giuria)
3) in caso di necessità il presidente di giuria può avere diritto al voto, in ogni caso esso coordina tutte le fasi delle valutazioni e dei giudizi
4) le giurie, in accordo con l'organizzazione, anno la facoltà di penalizzare o non classificare certe immagini per i seguenti motivi:
a) mancato rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti (spostare animali, vegetali, rocce o oggetti, fotografare soggetti tenendoli con le mani o con altri attrezzi particolari, attirare gli animali con cibo, e tutto quanto possa in qualche modo alterare l’equilibrio naturale del sito)
b) foto in cui appaiono organismi morti
c) foto eseguita con tecnica inaccettabile
d) foto fuori tema
e) condotta pericolosa durante la gara
5) le giurie si riuniranno in luogo chiuso, accessibile solo alle persone indicate dal presidente di giuria
6) tutte le immagini saranno oggetto di visualizzazione e valutazione
7) le immagini saranno visionate e ciascuna riceverà da ogni componente della giuria di appartenenza un voto da 0 a 10, con una premialità di 2 e 5 punti per la presentazione di immagini a tema non ripetitivo (2 punti per due temi e 5 punti per 3 temi – wide, pesce, macro)
8) Concluse le votazioni, saranno sommati i punteggi scaturiti dal lavoro delle due giurie e sarà stilata la classifica finale
9) risulterà vincitore chi avrà totalizzato il maggior punteggio, scaturito dalla somma dei punti ottenuti nelle classifiche relative ai temi proposti (somma dei punteggi ottenuti nelle foto subacquee con quelli ricevuti per le foto terrestri)
10) la somma dei punteggi relativi alle sole immagini subacquee farà scaturire la classifica del Campionato ACSI di Fotografia Subacquea

Retrocessione

1) i concorrenti possono essere retrocessi all’ultimo posto in classifica o (secondo il tipo di infrazione) possono essere squalificati anche nel caso in cui:
a) si immergano con la fotocamera nel campo di gara prima del segnale di inizio
b) escano dai limiti geografici del campo di gara
c) aprano la macchina senza l’autorizzazione e la presenza degli ufficiali di gara
d) pratichino l’apnea dopo l’uso dell’autorespiratore
e) usino attrezzature non consentite
f) alterino l’equilibrio naturale dell’ambiente in cui operano
g) effettuino modifiche non consentite ai file fuori dall’acqua o con l’ausilio di altre apparecchiature
h) sostituiscano i file fatti in gara con altri
i) fotografino altre immagini già compiute
j) al termine della gara non escano dall’acqua nel tempo stabilito
k) scendano oltre la profondità stabilita, entrino in ambienti a “cielo chiuso” (che non permettano l’accesso diretto alla superficie) o superino i limiti della curva di sicurezza
l) attuano un comportamento che possa creare scredito all'organizzazione o eventuali danni (a persone, cose e animali)

Diritti di produzione

1) la partecipazione alla gara esclude, da parte del concorrente, tutte le rivendicazioni su eventuali diritti di proprietà e di riproduzione relativi alle immagini realizzate durante la gara, i quali sono riservati all’organizzazione della manifestazione
2) iscrivendosi a “in&out” ciascun concorrente accetta appieno il presente regolamento compresa la clausola sui “diritti di produzione” indicata nel precedente punto 1)
3) gli organizzatori della manifestazione possono duplicare ed usare le immagini consegnate dai concorrenti per le proprie pubblicazioni, per eventuali promozioni senza fine di lucro e per la promozione del territorio di Loiri Porto San Paolo, della Gallura e della Regione Sardegna, citando il nome dell’autore
4) le immagini dovranno essere consegnate prive di segni distintivi e senza ora e data sovrapposti al fotogramma che ne pregiudicherebbero l'utilizzo per gli scopi promozionali e divulgativi previsti

*** Il presente regolamento potrebbe essere soggetto a eventuali modifiche, si prega di prendere visione della versione più aggiornata

Regolamento solo esterne

Temi
le immagini dovranno ritrarre il territorio del Comune di Loiri Porto San Paolo, i suoi abitanti, flora e fauna, ivi compresi ritratti di organismi vegetali e animali che popolano e caratterizzano gli ambienti naturali del territorio di Loiri Porto San Paolo

Attrezzature Fotografiche
1) sono ammesse tutte le tipologie di attrezzature digitali
2) le riprese devono essere realizzate con la stessa fotocamera
3) non è consentito l’uso di macchine con più di una memory card inserita
4) non è consentito l'uso di più macchine
5) il concorrente deve essere munito di una scheda di memoria, una per le riprese in acqua e una per quelle in esterno, che dovranno essere formattate in presenza di un componente della giuria o di una persona incaricata (in caso di guasto di una scheda si potrà concordare come gestire la situazione con un componente della giuria o con il direttore di gara)
6) ciascun concorrente dovrà consegnare le immagini selezionate per il concorso in una pen drive secondo le modalità descritte dall'organizzazione

Regole generali
1) il concorrente deve ritrarre (a secco), come prima immagine, se stesso assieme a un componente della giuria
(o alla persona da esso indicata)
2) i file delle immagini da consegnare devono essere in formato Jpg (Jpeg), nei seguenti rapporti di ripresa: 3:2, 4:3 o 16:9
3) i file delle immagini da consegnare devono essere privi di protezioni e sigle personalizzate
4) il concorrente, deve formattare le memory card in macchina, dinnanzi a un componente della giuria o ad una persona incaricata dall'organizzazione (*)
5) l’inserimento delle memory card deve avvenire di fronte ad un componente della giuria (*), una volta chiusa la fotocamera, essa potrà essere riaperta solo in presenza di un componente della giuria (*), pena la retrocessione all’ultimo posto della classifica
6) il concorrente può effettuare un numero illimitato di scatti ma alla fine di ogni sessione di gara potrà avere nelle memory card solo 50 riprese subacquee e 50 riprese in esterno (in formato Jpeg), compresi gli scatti di inizio gara. Le immagini superflue possono essere cancellate solo in macchina, senza l’ausilio di altri attrezzi (qualora nella scheda ci fossero più di 50 foto, saranno considerate valide per il concorso solo le prime 50)
7) le immagini presentate alla giuria sono da ritenersi di proprietà dell’autore ma pienamente utilizzabili dalla ASD SlowDive e dal Comune di Loiri Porto San Paolo senza alcun onere aggiuntivo e senza alcun diritto di riproduzione e di proprietà, fatto salvo l’obbligo di indicare il nome dell’autore delle immagini eventualmente utilizzate

Ritrovo dei concorrenti e operazioni preliminari
1) i partecipanti dovranno essere a disposizione dell’organizzazione alle ore 10:00 di venerdì 7 ottobre presso il Centro Sociale di Porto San Paolo, per l’iscrizione, il controllo dei documenti (brevetto, ecc.) e le formalità previste
2) eventuali cambiamenti di orario o eccezioni saranno comunicati agli iscritti dall'organizzazione

Campo di gara
1) il campo di gara per le riprese esterne è costituito da tutto il territorio comunale di Loiri Porto San Paolo

Durata della gara
1) la gara inizia venerdì alle ore 10:30 e termina sabato alle ore 13:00 orario di consegna definitiva delle schede con le foto terrestri
2) i concorrenti che, allo scadere dell’orario di fine gara, non arriveranno in tempo utile al punto di riunione stabilito ed indicato dall’organizzazione saranno retrocessi all’ultima posizione

Norme particolari
1) è vietato alterare l’equilibrio naturale del mare e dell’ambiente in generale con l’asportazione o lo spostamento di animali, vegetali, rocce e oggetti
2) è vietato, ricreare situazioni artificiali spostando animali, vegetali, rocce, sedimenti od oggetti
3) è vietato usare sostanze inquinanti nonché lasciare nell’ambiente qualsiasi tipo di materiale

Scelta ed elaborazione delle immagini da presentare a concorso
1) i concorrenti, avvalendosi dei propri mezzi, sono liberi di eseguire la scelta delle immagini da presentare alla giuria nelle aree indicate dall'organizzazione
2) al fine di migliorare ulteriormente la qualità delle opere presentate, i concorrenti, senza ausilio di altre persone, possono apportare alle foto le regolazioni di luminosità, contrasto e livelli, effettuare il ritaglio delle immagini, ruotare e riflettere le immagini; non è consentito nessun altro intervento; i file dovranno avere il nome originale e le foto devono comunque rappresentare la realtà naturale
3) dopo aver visionato, preparato e scelto le foto da presentare, i concorrenti dovranno consegnare, entro il tempo stabilito dall’organizzazione, una pen drive con le 6 immagini definitive (3 x in e 3 x out) da sottoporre alla valutazione della giuria
4) le persone incaricate dalla giuria provvederanno al ritiro delle pen drive ed alla preparazione dei file per la valutazione (le immagini saranno contrassegnate con una sigla che le abbinerà al concorrente
5) terminate le operazioni, le immagini saranno messe a disposizione delle giurie

Giurie e classifiche
1) le giurie sono composte da esperti fotografi
2) le giurie sono presiedute da una persona esperta nominata dall'organizzazione (presidente di giuria)
3) in caso di necessità il presidente di giuria può avere diritto al voto, in ogni caso esso coordina tutte le fasi delle valutazioni e dei giudizi
4) le giurie, in accordo con l'organizzazione, anno la facoltà di penalizzare o non classificare certe immagini per i seguenti motivi:
a) mancato rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti (spostare animali, vegetali, rocce o oggetti, fotografare soggetti tenendoli con le mani o con altri attrezzi particolari, attirare gli animali con cibo, e tutto quanto possa in qualche modo alterare l’equilibrio naturale del sito)
b) foto in cui appaiono organismi morti
c) foto eseguita con tecnica inaccettabile
d) foto fuori tema
e) condotta pericolosa durante la gara
5) le giurie si riuniranno in luogo chiuso, accessibile solo alle persone indicate dal presidente di giuria
6) tutte le immagini saranno oggetto di visualizzazione e valutazione
7) le immagini saranno visionate e ciascuna riceverà da ogni componente della giuria di appartenenza un voto da 0 a 10, con una premialità di 2 e 5 punti per la presentazione di immagini a tema non ripetitivo (2 punti per due temi e 5 punti per 3 temi – wide, pesce, macro)
8) Concluse le votazioni, saranno sommati i punteggi scaturiti dal lavoro delle due giurie e sarà stilata la classifica finale
9) risulterà vincitore chi avrà totalizzato il maggior punteggio, scaturito dalla somma dei punti ottenuti nelle classifiche relative ai temi proposti (somma dei punteggi ottenuti nelle foto subacquee con quelli ricevuti per le foto terrestri)
10) la somma dei punteggi relativi alle sole immagini subacquee farà scaturire la classifica del Campionato ACSI di Fotografia Subacquea

Retrocessione
1) i concorrenti possono essere retrocessi all’ultimo posto in classifica o (secondo il tipo di infrazione) possono essere squalificati anche nel caso in cui:
a) si immergano con la fotocamera nel campo di gara prima del segnale di inizio
b) escano dai limiti geografici del campo di gara
c) aprano la macchina senza l’autorizzazione e la presenza degli ufficiali di gara
d) pratichino l’apnea dopo l’uso dell’autorespiratore
e) usino attrezzature non consentite
f) alterino l’equilibrio naturale dell’ambiente in cui operano
g) effettuino modifiche non consentite ai file fuori dall’acqua o con l’ausilio di altre apparecchiature
h) sostituiscano i file fatti in gara con altri
i) fotografino altre immagini già compiute
j) al termine della gara non escano dall’acqua nel tempo stabilito
k) scendano oltre la profondità stabilita, entrino in ambienti a “cielo chiuso” (che non permettano l’accesso diretto alla superficie) o superino i limiti della curva di sicurezza
l) attuano un comportamento che possa creare scredito all'organizzazione o eventuali danni (a persone, cose e animali)

 

Diritti di produzione
1) la partecipazione alla gara esclude, da parte del concorrente, tutte le rivendicazioni su eventuali diritti di proprietà e di riproduzione relativi alle immagini realizzate durante la gara, i quali sono riservati all’organizzazione della manifestazione
2) iscrivendosi a “in&out” ciascun concorrente accetta appieno il presente regolamento compresa la clausola sui “diritti di produzione” indicata nel precedente punto 1)
3) gli organizzatori della manifestazione possono duplicare ed usare le immagini consegnate dai concorrenti per le proprie pubblicazioni, per eventuali promozioni senza fine di lucro e per la promozione del territorio di Loiri Porto San Paolo, della Gallura e della Regione Sardegna, citando il nome dell’autore
4) le immagini dovranno essere consegnate prive di segni distintivi e senza ora e data sovrapposti al fotogramma che ne pregiudicherebbero l'utilizzo per gli scopi promozionali e divulgativi previsti

*** Il presente regolamento potrebbe essere soggetto a eventuali modifiche, si prega di prendere visione della versione più aggiornata

 

Regolamento action cam

Tema
1) il video, della durata massima di 3', dovrà mettere in risalto gli ambienti naturali e le caratteristiche peculiari del
territorio comunale di Loiri Porto San Paolo in chiave promozionale e divulgativa
Attrezzature video
1) sono ammesse tutte le tipologie di videocamere classificabili come "action cam" ovvero tutte le macchine progettate per la ripresa in estemporanea tipo GoPro, Nilox, Sony, Midland, Aee, ecc.
2) le riprese subacquee e le riprese esterne devono essere realizzate con la stessa videocamera
3) non è consentito usare più di una videocamera ma è possibile avere una videocamera di scorta della stessa categoria da utilizzare in caso di necessità con le stesse schede vidimate all'inizio della gara
5) il concorrente deve essere munito almeno di una scheda di memoria che dovrà essere formattata in presenza di un componente della giuria o di una persona incaricata (in caso di guasto di una scheda si potrà concordare come gestire la situazione con un componente della giuria o con il direttore di gara)
6) ciascun concorrente dovrà consegnare il filmato preparato per il concorso in un supporto digitale secondo le modalità descritte dall'organizzazione

Attrezzature Subacquee (se utilizzate)

1) ogni partecipante che si immerge può utilizzare un solo autorespiratore, deve essere munito di regolare brevetto d'immersione subacquea e possedere un'adeguata idoneità medica
2) tutta l'attrezzatura utilizzata deve essere conforme alle norme di legge ed alle norme EN/ISO
3) ogni partecipante deve essere munito per lo meno di: computer subacqueo, coltello, fischietto (o altro sistema di segnalazione acustica), GAV, manometro subacqueo, erogatore principale, fonte d'aria alternativa (erogatore di riserva), orologio e pedagno di emergenza (segnalatore di superficie) o quant'altro eventualmente richiesto da regolamenti o leggi locali. * per facilitare il riconoscimento l'organizzazione può stabilire di dotare i concorrenti di un segno distintivo

Regole per le riprese in acqua

1) è obbligatorio rispettare i limiti del campo di gara ed il tempo indicato
2) le riprese subacquee possono essere effettuate in immersione con l'autorespiratore ad aria, in apnea e dalla superficie
3) la profondità massima consentita è di -30 metri salvo eventuali limiti più restrittivi imposti dal brevetto posseduto dal partecipante; il superamento del limite di profondità potrà essere oggetto di sanzione disciplinares
4) le immersioni devono essere svolte entro i limiti di non decompressione ed in ambienti che consentano l'accesso diretto alla superficie in ogni momento
5) le eventuali immersioni in apnea possono essere effettuate solo prima dell'immersione con autorespiratore dando preventiva comunicazione al direttore di gara (per coloro che intendono fare sia apnea che autorespiratore); non è consentito immergersi in apnea dopo l'immersione con autorespiratore
6) chi si immerge in apnea deve applicare il sistema di coppia e la profondità massima sarà quella agevolmente raggiungibile dall'apneista con limiti meno profondi; chi utilizza le tecniche di snorkeling deve indossare una muta e non utilizzare la zavorra

Regole generali
1) il concorrente deve riprendere (a secco), come prima immagine, se stesso assieme a un componente della giuria
(o alla persona da esso indicata)
2) i file delle immagini da consegnare devono essere in formato digitale mp4 in HD (1080p)
3) i file delle immagini da consegnare devono essere privi di protezioni, sigle personalizzate e di ogni riferimento sonoro e visivo riconducibile all'esecutore delle stesse (compresa la propria voce)
4) il concorrente, deve formattare la memory card in macchina, dinnanzi a un componente della giuria o ad una persona incaricata dall'organizzazione
5) l'inserimento della memory card deve avvenire di fronte ad un componente della giuria o ad una persona incaricata dall'organizzazione, una volta chiusa l'eventuale custodia con la videocamera, essa potrà essere riaperta solo in presenza di un componente della giuria o di una persona incaricata dall'organizzazione, pena la retrocessione all'ultimo posto della classifica
6) il concorrente può effettuare un tempo illimitato di riprese purché le stesse possano essere contenute nelle memory card formattate all'inizio della gara
7) alla fine della realizzazione delle riprese e comunque entro il tempo prestabilito il filmaker dovrà consegnare alla giuria o alla persona incarica dall'organizzazione la scheda di memoria per la realizzazione delle copie di sicurezza
8) dopo la realizzazione delle copie di sicurezza il filmaker riceverà la memory card e potrà elaborare il proprio filmato (della durata massima di 3 minuti) che dovrà consegnare su una pen drive entro le ore 15:00 di sabato alle persone incaricate dall'organizzazione
9) le persone incaricate dalla giuria provvederanno al ritiro delle pen drive ed alla preparazione dei file per la valutazione (i filmati saranno contrassegnate con una sigla che li abbinerà (segretamente) al concorrente, in modo che la giuria non sappia chi sono gli autori delle opere valutate
10) terminate le operazioni, le immagini saranno messe a disposizione della giuria per la valutazione
11) le immagini presentate alla giuria sono da ritenersi di proprietà dell'autore ma pienamente utilizzabili dalla ASD SlowDive, dal comune di Loiri Porto San Paolo e dall'ente gestore della AMPTPCC, senza alcun onere aggiuntivo e senza alcun diritto di riproduzione e di proprietà, fatto salvo l'obbligo di indicare il nome dell'autore delle immagini eventualmente utilizzate

Ritrovo dei concorrenti e operazioni preliminari
1) i partecipanti dovranno essere a disposizione dell'organizzazione alle ore 8:30 di venerdì 7 ottobre presso il Centro Sociale di Porto San Paolo, per l'iscrizione, il controllo dei documenti (brevetto, ecc.) e le formalità previste; eventuali cambiamenti di orario o eccezioni saranno comunicati agli iscritti dall'organizzazione
2) per chi vuole partecipare solo con immagini esterne è possibile iniziare la gara anche ad un orario diverso ma solo dopo che è stata formalizzata l'iscrizione e se si è data comunicazione all'organizzazione entro le ore 21:00 di giovedì 6 ottobre

Campo di gara
1) il campo di gara sarà indicato sul sito web di SlowDive prima della gara
2) i limiti geografici saranno indicati dall'organizzazione prima dell'ingresso in acqua
3) in caso di condizioni avverse o altri impedimenti il campo di gara per le riprese subacquee sarà spostato in una località alternativa; i limiti geografici saranno indicati dall'organizzazione prima dell'ingresso in acqua
4) il campo gara sarà presidiato dalle imbarcazioni di appoggio, di soccorso e di controllo (giuria)
5) il campo di gara per le riprese esterne è costituito da tutto il territorio comunale di Loiri Porto San Paolo

Durata della gara
1) la gara inizia venerdì alle ore 9:30 con la parte in acqua (massimo 3 ore) e termina sabato 20 ottobre alle ore 15:00 orario di consegna definitiva delle schede con l'elaborato finale già montato
2) per i subacquei, al termine della scorta d'aria sarà possibile continuare effettuare riprese in acqua solo dalla superficie, dopo aver depositato a terra o in barca l'autorespiratore e la zavorra; pena la retrocessione all'ultimo posto o la squalifica; il tempo massimo totale in acqua non può superare le 3 ore; per ragioni inerenti la sicurezza l'organizzazione a suo insindacabile giudizio può decidere di ridurre il tempo di permanenza in acqua
3) l'inizio e la fine della sessione di gara in acqua saranno comunicati con segnale acustico (indicato nel briefing) 4) i concorrenti che, allo scadere dell'orario di fine gara, non arriveranno in tempo utile al punto di riunione stabilito ed indicato dall'organizzazione saranno retrocessi all'ultima posizione

Norme particolari
1) è vietato alterare l'equilibrio naturale del mare e dell'ambiente in generale con l'asportazione o lo spostamento di animali,vegetali, rocce e oggetti (fatto salvo per eventuali rifiuti che il concorrente desiderasse raccogliere)
2) è vietato, ricreare situazioni artificiali spostando animali, vegetali, rocce, sedimenti od oggetti
3) è vietato usare sostanze inquinanti nonché lasciare nell'ambiente qualsiasi tipo di materiale
4) è vietato avvicinarsi ai concorrenti con il motore in moto (esclusi i mezzi di soccorso e assistenza autorizzati)

Giuria e classifiche
1) la giuria è composta da esperti
2) la giuria è presiedute da una persona esperta nominata dall'organizzazione (presidente di giuria)
3) in caso di necessità il presidente di giuria può avere diritto al voto, in ogni caso esso coordina tutte le fasi delle valutazioni e dei giudizi
4) la giuria, in accordo con l'organizzazione, ha la facoltà di penalizzare o non classificare certi filmati per i seguenti motivi:
a) mancato rispetto dell'ambiente e dei suoi abitanti (spostare animali, vegetali, rocce o oggetti, riprendere soggetti tenendoli con le mani o con altri attrezzi particolari, attirare gli animali con cibo, e tutto quanto possa in qualche modo alterare l'equilibrio naturale del sito)
b) riprese in cui appaiono organismi morti
c) riprese eseguite con tecniche inaccettabile
d) elaborati fuori tema
e) condotta pericolosa durante la conduzione di gara
5) la giuria si riunirà in luogo chiuso, accessibile solo alle persone indicate dal presidente di giuria
6) tutti gli elaborati saranno oggetto di visualizzazione e valutazione
7) ciascun elaborato riceverà un voto da 0 a 10, sarà dichiarata vincitrice l'opera che avrà ottenuto il maggior punteggio

Retrocessione
1) i concorrenti possono essere retrocessi all'ultimo posto in classifica o (secondo il tipo di infrazione) possono essere squalificati anche nel caso in cui:
a) si immergano con la videocamera nel campo di gara prima del segnale di inizio b) escano dai limiti geografici del campo di gara
c) aprano la macchina senza l'autorizzazione e la presenza degli ufficiali di gara d) pratichino l'apnea dopo l'uso dell'autorespiratore
e) usino attrezzature non consentite
f) alterino l'equilibrio naturale dell'ambiente in cui operano
g) effettuino modifiche non consentite ai file fuori dall'acqua o con l'ausilio di altre apparecchiature
h) sostituiscano i file fatti in gara con altri
i) registrino altre immagini già compiute
j) al termine della gara non escano dall'acqua nel tempo stabilito
k) scendano oltre la profondità stabilita o entrino in ambienti a "cielo chiuso" (che non permettano l'accesso diretto alla superficie) o superino i limiti della curva di sicurezza
l) attuano un comportamento che possa creare scredito all'organizzazione o eventuali danni (a persone, cose e animali)

Diritti di produzione
1) la partecipazione alla gara esclude, da parte del concorrente, tutte le rivendicazioni su eventuali diritti di proprietà e di riproduzione relativi alle immagini realizzate durante la gara, i quali sono riservati all'organizzazione della manifestazione 2) iscrivendosi a "in&out" ciascun concorrente accetta appieno il presente regolamento compresa la clausola sui "diritti di produzione" indicata nel precedente punto 1)
3) gli organizzatori della manifestazione possono duplicare ed usare le immagini consegnate dai concorrenti per le proprie pubblicazioni, per eventuali promozioni senza fine di lucro e per la promozione del territorio di Loiri Porto San Paolo, della Gallura e della Regione Sardegna, citando il nome dell'autore
4) le immagini dovranno essere consegnate prive di segni distintivi (sia visivi che sonori) e senza ora e data sovrapposti ai fotogrammi che ne pregiudicherebbero l'utilizzo per gli scopi promozionali e divulgativi previsti

*** Il presente regolamento potrebbe essere soggetto a eventuali modifiche, si prega di prendere visione della versione più aggiornata

 

 

 

SlowDive – Loiri Porto San Paolo, 23/09/2022